domenica 4 dicembre 2011

Marmellata di Kaki/cachi


I cachi (kaki), chiamati anche diosperi o pomi, sono ottimi per fare l’ultima marmellata dell’anno in quanto normalmente arrivano a maturazione completa ad inizio inverno.
Ho colto tutti quelli che il mio albero aveva prodotto ed ora che stanno maturando tutti insieme ho deciso di fare la marmellata con la ricetta classica di mia “nonna Maria”

Ingredienti
1 Kg di cachi,
800 g di zucchero semolato,
1 mela e 1 limone.

Come fare la marmellata di cachi

Sbucciate la mele e dopo averla fatta a piccoli pezzi mettetela in una pentola con il succo del limone.
Aggiungete i cachi puliti e fatti a pezzetti e cuocete per circa 10 minuti.
Con un mixer a immersione riducede il composto in una poltiglia oppure toglietelo dal fuoco e passatelo al passaverdura (io lascio tutto il composto intero senza frullarlo perchè a mio avviso è migliore se non ridotto a poltiglia).
Aggiungete lo zucchero e rimettete sul fuoco per almeno 40 minuti. Quando la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza spengete il fuoco, mettetela nei vasi ancora a bollore, capovolgete il barattolo e il giorno dopo sterilizzate il tutto facendo bollire i barattoli per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento