venerdì 2 dicembre 2011

L'ostrica e il Cavalluccio Marino


Passeggiando sul fondo del mare, un giorno un Cavalluccio marino vide una giovane Ostrica. Doveva essere arrivata da poco, perché il Cavalluccio, appassionato di passeggiate e molto estroverso, non l’aveva mai vista prima.
“Buongiorno!”, disse gentilmente il Cavalluccio bussando piano sul guscio dell’Ostrica. Stava per proseguire, pronto a godere le meraviglie del mare e delle sue creature, quando una voce dolcissima gli rispose: “Per me sarà certamente un buon giorno: ti sei accorto di me!”.
“Tu non sei di qua, vero?”. Domandò il Cavalluccio, che cominciava a essere incuriosito da quella strana creatura, grigia, rugosa.
“No, però qualche volta le correnti mi avevano già portata dove ci troviamo ora...”.
“Allora conoscerai i miei amici! Il Granchio forte e loquace, la Medusa affascinante e un po’ pungente....”.
“Veramente no...Io non ho amici”.
“Davvero?Mi sembra impossibile!”.
“Vedi, io sono molto timida, non sono bella, non so fare tante cose...”
“Che cosa dici? Tutti sanno fare compagnia a qualcuno”.
Il Cavalluccio fu felice di rimanere ancora in compagnia dell’Ostrica, e l’Ostrica cominciò a rilassarsi, tanto da schiudersi un po’: non aveva mai compreso che poteva essere così facile donare e ricevere gioia!
Scese la notte e il riflesso della luna brillò sul fondo del mare. Solo allora il Cavalluccio e l’Ostrica si sentirono un po’ stanchi. Rimasero qualche istante in silenzio, poi l'ostrica mormorò: “ Sono stata tanto felice, oggi. Voglio offrirti un regalo che spero ti faccia piacere”.
E davanti agli occhi ammirati del Cavalluccio, l’Ostrica si aprì e porse una bellissima perla dalle venature rosate, che brillava al chiarore della luna.
“Questo è il mio regalo per te. Prendila!”, trillò l’Ostrica.
Il Cavalluccio prese la perla con delicatezza. Era luminosa e calda...e il Cavalluccio sentì tutto l’amore dell’ostrica fluire dentro di lui.

Quante volte siamo stati Cavalluccio o Ostrica?
Io ho sperimentato la bellezza dell’Ostrica e la sua solitudine...
Possiamo rendere felici tutti quelli che vivono con noi e possiamo farlo semplicemente donando il nostro ascolto, il nostro tempo, le nostre conoscenze.. e questo ci permetterà di scoprire tesori inimmaginabili che finirebbero altrimenti sprecati.
Lo possiamo fare con molto poco. Allora, iniziamo...

Nessun commento:

Posta un commento