giovedì 23 agosto 2012

Solitudine e amore


"La capacità di stare soli è la capacità di amare. Potrebbe sembrarti paradossale, ma non lo è. E' una verità esistenziale: solo coloro che sono capaci di stare soli sono capaci di amare, di condividere, di arrivare fino all'essenza più intima
di una persona: senza possederla e senza diventarne dipendenti, senza ridurla a una cosa e senza dipendere da lei, senza esserne assuefatti"

O. Rajneesh - tratto dal film Into the wild

2 commenti:

  1. Credo che, nonostante possa essere scambiata per una contraddizione, quella di Rajneesh, sia una grande verità! Amare vuol dire godere dell'empatia reciproca, ... vuol dire non possedere e sentirsi liberi di "sentirsi" sempre desiderosi di aumentare il reciproco benessere con la persona amata; L'amore deve essere libero e, come dice qualcuno, deve vedere sempre la porta aperta, la quale, addirittura come estremo atto d'amore, potrà essere necessario attraversare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non si sceglie chi amare...lo si ama e basta! Nessuno può legarci al nostro oggetto di amore...Amare è libera scelta...e occorre anche attraversare quella porta per uscire e con più amore, ritornare!

      Elimina