venerdì 18 maggio 2012

Le cose più importanti



Le cose più importanti sono le più difficili da dire.
Sono quelle di cui ci si vergogna, perchè le parole le immiseriscono - le parole rimpiccioliscono cose che, finchè erano nella vostra testa, sembravano sconfinate…
E potreste fare rivelazioni che vi costano per poi scoprire che la gente vi guarda strano, senza capire perchè vi sembrava tanto importante da piangere quasi mentre lo dicevate.
Questa è la cosa peggiore, secondo me.
Quando il segreto rimane chiuso dentro, non per mancanza di uno che lo racconti, ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare…

-Stephen King-

3 commenti:

  1. ... mio figlio è un espertodi King e potrebbe meglio commentare questo suo aforisma; a me sono piaciuti molto i primi due periodi, perché esprimono emozioni personali forti; l'ultimo, pur nella sua verità (un po' tragica), varrebbe la pena di 'esorcizzarlo'..., cioè la ricerca di un orecchio che ascolti è più un'esigenza soggettiva, ... secondo me ciascuno esprime quello che in quel momento sente di esprimere, spesso alla ricerca di condivisione, ... ma nel caso questa ci fosse o meno, inciderebbe sostanzialmente poco ...
    L'ascolto ricercato è come la richiesta di carezze, ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parole, le immagini e tutto ciò che comunichiamo sono sempre e comunque parte intima di noi stessi. se non volessimo essere ascoltati, accolti, compresi, abbracciati, accarezzati, coccolati...staremmo nel nostro "mutismo" e basteremmo a noi stessi...invece ricerchiamo la condivisione, l'emozione al plurale, l'empatia magica. L'essere umano non è nato per vivere da solo ma per condividere con l'altro..

      Elimina
    2. ... l'empatia magica! ... gli ultimi aforismi che ho letto (Bennet, Voltaire) sembrerebbero 'bolle di sapone', ... affascinanti ma leggere ed effimere, ... senza la capacità/forza di ottenere quegli stati d'animo, è come pretendere di ottenere un 'peso' agendo direttamente sull'ago della bilancia.
      Il tormento prorompente del desiderio di carezze, di tenerezza, di unione, di compassione, affinché possa essere veramente soddisfatto, deve 'appartenere' a soggetti 'adulti' e complementari! ... Condizioni altre date non distinguono l'Amore degli Amanti, ... sono espressione di dipendenza a vario titolo che poco c'entrano con l'eros.

      Elimina